UKULELE ORCHESTRA & ISRAEL KAMAKAWIWO 'OLE



Israel Kamakawiwo'ole
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Israel "Braddah Iz" Kamakawiwo'ole (
Oahu, 20 maggio 1959Honolulu, 26 giugno 1997) è stato un cantante statunitense nativo hawaiiano.
Divenne famoso nel resto del mondo quando il suo album
Facing Future fu pubblicato nel 1993 con il suo medley di Somewhere Over the Rainbow/What a Wonderful World. La canzone è stata inclusa alla fine di molti film, come Scoprendo Forrester, Vi presento Joe Black, 50 volte il primo bacio, Ritorno a Kavai e anche in una puntata della serie tv ER; inoltre, come colonna sonora dell'ultimo spot della Fiat Croma, in una puntata di Scrubs, di "Life on Mars" e in una puntata di Cold Case. A giugno del 2007 è stata utilizzata anche per la pubblicità dell'acqua Sangemini.
Israel Ka'ano'i Kamakawiwo'ole nacque nel
1959 nell'isola di O'ahu al Kuakini Hospital da Henry Kaleialoha Naniwa e Evangeline Leinani Kamakawiwo'ole. Visse nella comunità di Kaimuki nel sobborgo di Waikīkī dove i suoi genitori si conobbero e si sposarono. Iniziò a suonare con suo fratello maggiore Skippy all'età di 11 anni, conoscendo la musica dei grandi artisti hawaiiani del tempo, come Peter Moon, Palani Vaughn e Don Ho, che frequentavano l'ambiente dove lavoravano i suoi genitori.
Durante la sua adolescenza, la famiglia si trasferì a
Makaha. Lì conobbe Louis "Moon" Kauakahi, Sam Gray e Jerome Koko. Insieme al fratello Skippy formarono i Makaha Sons of Ni'ihau. Dal 1976 fino agli anni Ottanta, la band hawaiana raggiunse la popolarità in seguito a tour nelle Hawaii e negli Stati Uniti continentali, e pubblicarono dieci album di successo.
Nel
1982 suo fratello Skippy Kamakawiwo'ole morì. Nello stesso anno, Iz sposò la sua amica d'infanzia Marlene e subito dopo ebbero una figlia che chiamarono Ceslieanne "Wehi".
Nel
1990, Iz pubblicò il suo primo album da solista Ka'ano'i che gli permise di vincere il premio per l'Album Contemporaneo dell'Anno e come miglior Cantante dell'Anno assegnatogli dalla Hawai'i Academy of Recording Arts (HARA).
Facing Future fu pubblicato nel 1993. Considerato il suo miglior album, contiene la sua canzone più nota, il medley Somewhere Over the Rainbow/What a Wonderful World, assieme a Hawai'i 78, White Sandy Beach of Hawai'i, Maui Hawaiian Sup'pa Man e Kaulana Kawaihae. Nel 1994 l'HARA lo nominò miglior artista dell'anno.
E Ala E (1995) conteneva le canzoni politiche E Ala E e Kaleohano e in In Dis Life (1996) pubblicò In This Life e Starting All Over Again.
Man mano che la sua carriera proseguiva, Iz divenne noto per le lotte a favore dei diritti hawaiani e come attivista del movimento per l'indipendenza hawaiana, sia per la sua musica (i cui testi, spesso trattavano del problema dell'indipendenza) sia per la sua stessa vita.
Nel
1997, Iz fu di nuovo premiato dalla Hawai'i Academy of Recording Arts al premio annuale Na Hoku Hanohano come Miglior Cantante dell'Anno, Miglior Artista dell'Anno e Album dell'Anno. Iz seguì la cerimonia dalla stanza di un ospedale.
Nell'ultima parte della sua vita Iz divenne obeso (problema comune a molti hawaiani) e arrivò anche a pesare 340 Kg. Fu più volte ricoverato in ospedale e morì per problemi respiratori legati all'obesità alle 12:18 del
26 giugno 1997 all'età di 38 anni. Per tutto il giorno fu mostrata la bandiera hawaiana a mezz'asta. Il suo corpo fu esposto al Capitol Building di Honolulu
, dove più di 10.000 persone gli resero omaggio. Le sue ceneri furono sparse nell'oceano a Makua Beach.
Iz fu soprannominato "Gigante buono" dai suoi tanti ammiratori e anche noto per essere stato tra i pochi purosangue hawaiani al mondo. Fu descritto come sempre sorridente e ottimista e fu molto noto per l'amore per la sua terra e per la sua gente.

Commenti

FrancescaD. ha detto…
wow, non sapevo che l'ultima canzone fosse di un hawaiano....

Bella davvero :D

Comunque...
HO FINITOOOOOOO :D LA SCUOLA SI INTENDE:D

Ciao grazie ancora per i commenti che mi hai lasciato
Evelyn Poulili Dumont ha detto…
On t'attend sur Libellulôbar ! ;)
http://www.libellulobar.com

Allez allez !
daniela ha detto…
ciao che delicatezza, questa voce!
ciao aro
aro ha detto…
fra: che bello hai finito al sQuola...ora ti meriti le vacanze..quindi buon divertimento e buon cazzeggiamento acuto.

Daniela: hola...sentio che bella voce...ottima anche l'interpretazione...

poulili: deja parlè... ;P

Post popolari in questo blog

S-CARPETTA